Your browser is not Javascript enable or you have turn it off. We recommend you to activate for better security reason
REFERENDUM 12 GIUGNO 2022: OPZIONE ELETTORI RESIDENTE ESTERO PER VOTO IN ITALIA

TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM ABROGATIVI EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE DEL 12 GIUGNO 2022.

Per i referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti aII'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

La predetta normativa, nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione  e valida limitatamente ad essa.

In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. I, comma  3, e 4 della legge n 459/2001, nonché deII’art. 4 del D.P.R. n.  104/2003,  deve  essere  esercitato entro il decimo giorno successivo aIl'indizione del referenda/m (intendendo  riferito  tale termine alla data dl pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto  di indizione)  e cioé entro il prossimo 17 aprile 2022,  preferibilmente  utilizzando  il  modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione  Internazionale allegato  alla circolare prefettizia n. 29/2022, il quale potrà comunque essere reperito dai cittadini italiani residenti aII‘estero presso  i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it  

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato alI'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza delI’eIettore e potrà essere revocata con Ie medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora I'opzione venga inviata per posta, I'elettore ha I'onere di  accertarne  la ricezione, da parte deII'Ufficio consolare, entro it termine prescritto.

Al presente avviso si allega il modello per l'esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

 
Elenco allegati
MODELLO PER L'ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 scarica
 
Pubblicato in data 13 Apr 2022 da pagliara.m

Powered by CuteNews