Your browser is not Javascript enable or you have turn it off. We recommend you to activate for better security reason
ELEZIONI POLITICHE 2022: OPZIONE VOTO IN ITALIA ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022: ESERCIZIO DELL’OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE.

In occasione delle elezioni politiche in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

La predetta normativa, nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione  e valida limitatamente ad essa.

Il suddetto diritto, può essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni e cioé entro il prossimo 31 Luglio 2022,  preferibilmente  utilizzando  il  modello allegato al presente avviso.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all' Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, I'elettore ha I'onere di  accertarne  la ricezione da parte dell' Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Al presente avviso si allega il modello per l'esercizio dell'opzione per il voto in Italia degli elettori italiani residenti all'estero ed iscritti all’AIRE.

 
Elenco allegati
MODULO DI OPZIONE scarica
 
Pubblicato in data 29 Jul 2022 da pagliara.m

Powered by CuteNews