Your browser is not Javascript enable or you have turn it off. We recommend you to activate for better security reason
Storia

Le prime notizie certe di Palmariggi si hanno nel 1269 quando Carlo I d’Angiò divise il feudo a metà. Nel 1330 Guidone Sambiasi lo riunificò e così riunito passò successivamente a varie famiglie: ai Cesaroli, ai Santacroce, ai Ventura. Dal 1463 divenne proprietà degli Aragonesi, poi della famiglia Mattei, dei varvassi e infine nel 1688 dei Vernazza. Secondo lo storico Maselli, Palmariggi in origine fu un castello di Otranto, edificato a sua difesa dalle incursioni interne provenienti dagli scali del mare Jonio. Intorno al castello sorse il primo agglomerato urbano denominato Casale San Nicola fu più volte assalito, smantellato e distrutto e quindi riedificato.
Una tradizione popolare narra che nel 1480, dopo la presa di Otranto, le orde saracene cominciarono a saccheggiare i villaggi dell’entroterra ed anche il piccolo Casale San Nicola. Sulla collina del Monte della Guardia, detto Montejuzzu (Mons Jovis), gli uomini del Casale si preparavano allo scontro con i Turchi mentre le donne si rifugiarono in Chiesa a invocare l’aiuto divino. Quando i Turchi stavano per attaccare, ecco avvenire un fatto prodigioso: appare la Vergine SS. con in mano una palma a capo di un’imponente falange. I turchi, temendo che stesse per sopraggiungere l’esercito guidato dal duca Alfonso d’Aragona, si allontanarono e la popolazione su salva.
Di qui il nome e l'emblema del paese che potrebbero spiegarsi nel senso di fecondità e fermezza: la palma presso gli antichi era infatti simbolo di abbondanza e durabilità, ma anche di vittoria e di resistenza.
A ricordo di questo avvenimento, narra la tradizione, gli abitanti del casale vollero cambiare il nome di Casale San Nicola in Palmarice, Palmaricce ed infine Palmariggi, che vuol significare appunto "Tu che reggi la palma", in ricordo della Madonna che reggeva la palma e che elessero a loro Protettrice. Trasparenza Valutazione e Merito Albo Pretorio on-line Ufficio Relazioni con il Pubblico Servizio Civile Nazionale<

Pubblicato in data 21 Oct 2013 da admin

Precedente - Successiva

Powered by CuteNews