Accesso civico - Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
L'accesso civico, istituto introdotto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
Modalità per l'esercizio dell'accesso civico:
Il diritto di accesso civico può essere esercitato inviando una segnalazione al Responsabile della Trasparenza/Segretario Comunale
Dott.ssa Claudia CASARANO
Indirizzo:
Comune di Palmariggi
P.za G. Garibaldi
Palmariggi (LE)
Tel. 0836.354014
E-mail segreteria@comune.palmariggi.le.it
Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.