Your browser is not Javascript enable or you have turn it off. We recommend you to activate for better security reason
Accesso civico

Accesso civico - Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

L'accesso civico, istituto introdotto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

Modalità per l'esercizio dell'accesso civico:

Il diritto di accesso civico può essere esercitato inviando una segnalazione al Responsabile della Trasparenza/Segretario Comunale

Dott.ssa Claudia CASARANO

Indirizzo:

Comune di Palmariggi
P.za G. Garibaldi
Palmariggi (LE)

Tel. 0836.354014
E-mail segreteria@comune.palmariggi.le.it

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

Modello di istanza di accesso civico

 
 
Pubblicato in data 16 Dec 2013 da admin

Powered by CuteNews