Dove siamo - Comune di palmariggi

Provincia di lecce

facebook
Vai ai contenuti

Menu principale:

Territorio
Dove Siamo
Palmariggi è situato lungo la Strada Statale 16 tra Otranto e Maglie e dista 36 km da Lecce ed 8 km da Otranto. Il centro è anche raggiungibile dalle strade provinciali interne SP59 Palmariggi-Minervino di Lecce, SP154 Bagnolo del Salento-Palmariggi, SP235 Palmariggi-Giuggianello, SP344 Palmariggi-Cannole.
Palmariggi è un antico paese, sorge su una ridente collina a 99 metri sul livello del mare ed è vicinissimo ad Otranto tanto da conservare memorie storiche legate alla città dei martiri. Principalmente pianeggiante con lievi rialzi sassosi (appartenenti alle cosiddette serre salentine), presenta un'estensione di kmq 8.78 e conta circa 1.700 abitanti. Palmariggi è circondata da una campagna ricca di uliveti secolari, muretti a secco, pajare, menhir, chiese rupestri, grotte con affreschi basiliani, masserie e frantoi ipogei.
Per il suo clima ed un suolo fertilissimo, sono fiorenti soprattutto le colture dell'olivo e del frumento, mentre la coltivazione del tabacco, una volta molto intensa, è andata svanendo nel tempo.
Itinerario Centrale
S.S. 613 "Brindisi-Lecce"; S.S. 16 "Adriatica"; S.S. 275 "S. Maria di Leuca".
Itinerario Costiero Jonico
S.S. 101 "Salentina di Gallipoli".
Itinerario Costiero Adriatico
S.S. 611 "di Otranto".
Cartina del Salento

Visualizzazione ingrandita della mappa
 
Torna ai contenuti | Torna al menu