portiamo alla Vostra conoscenza la approvazione dell'Avviso Pubblico per la "presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale" da finanziare nell’ambito del PNRR , approvato con A.D. n. 40 dell'8 aprile 2022 dalla Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni culturali e di imminente pubblicazione sul BURP.
In allegato l'Avviso in versione integrale e le slides che ne sintetizzano i tratti caratteristici.
L'intero formulario è disponibile e scaricabile per singoli file dalla pagina web dedicata all'Avviso sul sito istituzionale di Regione Puglia - Portale tematico Turismo e Cultura (di cui trovate in calce il link).
Sulla medesima pagina saranno progressivamente pubblicati gli aggiornamenti sulla procedura, nonchè le FAQ e, a partire dalla mattina del 19 aprile p.v., il link di accesso all'applicativo di Cassa DD.PP. per la compilazione e trasmissione delle domande.
Evidenziamo che la procedura a sportello sarà aperta dalle ore 12:00 del 19 aprile 2022 alle ore 17:59 del 25 maggio 2022.
Pur essendo la procedura rivolta a soggetti privati (persone fisiche, organizzazioni e imprese), riteniamo tuttavia che una puntuale conoscenza di questa opportunità di finanziamento da parte delle Amministrazioni Comunali sia importante per quel ruolo di regia sugli investimenti pubblici e privati rivolti al patrimonio culturale e paesaggistico disponibile sul territorio che da sempre auspichiamo. Peraltro la vostra recente attivazione per la Azione 2.1 "Attrattività Borghi" potrebbe avervi già consentito di avere in evidenza importanti beni dell'architettura rurale, su cui promuovere l'intervento di recupero e valorizzazione.
Ci auguriamo che ad ogni modo questo Avviso costituisca una valida opportunità per i Vostri rispettivi territori.
Per info e chiarimenti si prega di fare sempre riferimento alla mail pnrr.cultura.puglia@regione.puglia.it
LINK
--